fbpx Skip to main content

Negli ultimi anni, complice la crescente consapevolezza della necessità di una svolta green nella produzione e della vita di tutti i giorni, si sta assistendo a un costante incremento dell’utilizzo dell’allumino nei più svariati settori. Lo ritroviamo applicato in ambiti industriali, spesso in sostituzione di metalli come l’acciaio, rispetto al quale l’alluminio è più leggero e più resistente, in quanto non arrugginisce e assicura un livello di igiene più elevato.

Proprio per questo Battipav, già all’inizio degli anni 2000, ha scelto di introdurre questo metallo nel 90% dei propri articoli in gamma, facendosi largo tra i concorrenti che ancora oggi utilizzano acciaio e nei pochi casi in cui si monta l’alluminio vengono utilizzati profili di tipo commerciale che quindi non hanno le caratteristiche meccaniche per l’utilizzo specifico.

Il nostro profilo ALU è invece brevettato: permette una grande praticità di montaggio dei componenti tra di loro senza dover applicare alcuna saldatura!

Ma i vantaggi dell’alluminio non finiscono qui: si aggiungono leggerezza, resistenza agli urti e alla corrosione; è a-magnetico, nonché ottimo conduttore termico ed elettrico e riciclabile al 100% e all’infinito.

Da cosa è formato?

Le leghe di alluminio utilizzate nell’industria sono ottenute con la combinazione con materiali come rame, zinco, manganese, silicio e magnesio.

Queste leghe hanno caratteristiche specifiche che implicano la bassa densità (2,7 g/cm³), la duttilità molto elevata (tanto da poter ottenere fogli sottilissimi di alluminio) e la resistenza alla corrosione in ambiente atmosferico (pensate ai cantieri all’aperto!).

Grazie a queste caratteristiche l’alluminio è da considerarsi un metallo Green sotto tutti i punti di vista:

– Per il metodo di produzione

– Per la resistenza all’usura

– Per la resistenza all’aggressione del fuoco, poiché non rilascia sostanze dannose nell’ambiente

– Per i sistemi di riciclaggio applicato su vasta scala

Su questo ultimo punto, l’Italia è davvero brava: col 70% tra quota di riciclo e quota avviata al recupero energetico  rispetto al fabbisogno industriale, il nostro Paese ha evitato emissioni per 370.000 tonnellate di CO2 e risparmiato energia pari a 160.000 tonnellate di petrolio equivalente.

Ecco perché è il metallo del futuro ed è il materiale prediletto per il design e l’alta tecnologia, ma anche per la vita di ogni giorno! Il suo impiego va infatti dall’edilizia (il nostro settore), fino all’ingegneria aeronautica. Ma anche dal veicolo spaziale, fino all’automobile, alle pentole e alle lattine delle nostre bevande preferite!

Fai la raccolta differenziata dell’allumino e contribuirai con noi a una svolta sempre più ecologica per migliorare il futuro del nostro Pianeta!

Richiedi catalogo

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy e nella Informativa Estesa